Sport: non solo allenamento fisico, ma anche mentale!

0
130310-1919-Allenamento mentale

allenamento-mentale

“Il novanta per cento del gioco è al

cinquanta per cento gioco mentale”

– Laurence Peter Berra –

 

 

All’interno dell’ambiente sportivo, la psicologia si preoccupa di rendere consapevoli atleti e tecnici che per raggiungere dei livelli ottimali di performance l’allenamento fisico non è sufficiente; infatti diventa importante affiancare a questo anche l’allenamento mentale che viene spesso sottovalutato e trascurato.

Quante volte capita di sentir dire dagli allenatori riguardo ad un atleta: “Ha buone potenzialità, ma gli manca la testa” oppure durante una partita “Ragazzi, cerchiamo di usare la testa” per venire fuori da una situazione difficile?

Da alcune ricerche scientifiche (1) è emerso come realmente l’allenamento della mente, affiancato all’allenamento fisico e tecnico, permetta di ottenere delle prestazioni sportive superiori, e come vi sia la possibilità concreta di allenare le skills mentali (2). La possibilità di imparare ad usare la testa nelle attività sportive non è perciò una credenza diffusa, ma diventa attraverso la psicologia dello sport, e in particolare le tecniche di Mental Training, la certezza di un possibile intervento concreto.

Risulta importante sottolineare che queste abilità mentali sono specifiche per ogni singola disciplina sportiva e possono essere divise in tre categorie:

  • Base → comprendono abilità come la motivazione, l’autoconsapevolezza, l’autostima, la fiducia in se stessi e il goal-setting, ovvero la definizione degli obiettivi;

  • Prestazione → comprendono le abilità di ottimizzazione del livello di attivazione psicofisica e quelle legate alla gestione ottimale dell’attenzione;

  • Facilitatorie → comprendono abilità come la capacità di intrattenere relazioni interpersonali e la gestione dello stile di vita.

 

  1. Madigan, Frey, Matlock, 1992; Muzio et al., 2004

  2. Mahoney, 1979; Muzio et al., 2004

Erica

About author

No comments

AP ITALY TENNIS ITALIAN OPEN S TEN ITA

Progetta la tua pre-performance routine

Come nel video, vediamo spesso che, prima di una prestazione sportiva, molti atleti eseguono una sequenza di azioni sempre uguale in preparazione alla loro performance. ...